Linea M4 Milano: fermate, percorso e mappa
Il progetto della linea M4 di Milano ha ricevuto fior di investimenti, attingendo per il 70% da fondi pubblici e per il 30% da privati.
Si tratta di un piano ambizioso, che punta a ridurre in maniera sostanziosa le emissioni inquinanti e a potenziare ulteriormente i collegamenti dela città, mettendo in collegamento svariate fermate, dalla Stazione di Linate a San Cristoforo.
Si pensa che possa contribuire ad una vera e propria svolta per la mobilità milanese: la città uscirà vittoriosa anche dal confronto con le altre capitali d'Europa.
Vediamo nel dettaglio di quali fermate sarà costituita e tutte le informazioni ufficiali che sono state rilasciate!
Il contributo alla vita urbana
La metro 4 apporterà notevoli vantaggi alla vita pubblica e civile.
Permetterà di ridurre sensibilmente il traffico stradale, potenziando la rete di trasporto pubblico e impattando positivamente sul tasso di inquinamento. I collegamenti garantiti saranno efficienti e copriranno una vasta area cittadina.
Sono previsti inoltre collegamenti con le altre metro, così da rendere il trasporto capillare.
Percorso
Il percorso della M4 coinvolgerà la linea rossa M1 (stazione di San Babila), la linea verde M2 (stazione di Sant'Ambrogio) e la linea gialla 3 (Sforza Policlinico).
Saranno anche collegate le stazioni di San Cristoforo, Dateo e Forlanini FS.
La linea blu M4 toccherà 21 stazioni effettive.
Verranno collegate la parte ovest di Milano e la parte ovest. I capolinea saranno la stazione di Linate e la stazione San Cristoforo.
Da Est a Ovest, ecco le fermate della M4:
- Linate – collegamento con l’aeroporto
- Q.re Forlanini
- Forlanini FS – collegamento con il Passante Ferroviario
- Argonne
- Susa
- Dateo – collegamento con il Passante Ferroviario
- Tricolore
- San Babila – interscambio con M1, linea rossa
- Sforza Policlinico – interscambio con M3, linea gialla
- S. Sofia
- Vetra
- De Amicis
- S. Ambrogio – interscambio con M2, linea verde
- Parco Solari
- Foppa
- Washington Bolivar
- Tolstoj
- Frattini
- Gelsomini
- Segneri
- San Cristoforo – collegamento con il Passante Ferroviario
Numeri
Il percorso della Metro 4 si estenderà per più di quindici chilometri e si prevede che il trasporto sarà dedicato a servire 50.000 passeggeri ad ora, 25.000 circa per senso di marcia.
I veicoli saranno 47, costituiti da quattro vagoni comunicanti. La velocità massima sarà di ottanta chilometri all'ora.
Funzionamento
La M4 è stata progettata secondo alti standard tecnologici, in maniera tale da renderla moderna e innovativa, grazie ad automatismi elettronici e guida driverless: senza conducente.
Gli automatismi riguarderanno i cancelli scorrevoli, che impediranno l'accesso ai vagoni quando la metro è in moto, e le porte dei vagoni.
Storia
È motivo di gioia vedere la M4 finalmente operativa: il progetto è stato abbozzato nel 2005 ma lo sviluppo ha conosciuto molti imprevisti: si prevedeva di ultimarla nel 2015, invece cronologicamente è stata terminata prima la M5.
Adesso la realizzazione del piano si sta imbattendo in molti meno imprevisti. 6 fermate sono state aperte, e l'intera linea sarà operativa nel 2024.
Le fermate operative e le fermate future della M4
L'inaugurazione delle fermate procederà a scaglioni, seguendo lo sviluppo dei lavori. Dopo questa iniziale apertura di fine novembre, si prospettano altre due aperture a giugno del 2023.
Il calendario completo riporta quanto segue:
- 26 novembre 2022: apertura Linate Aeroporto, Repetti, Stazione Forlanini, Argonne, Susa e Dateo.
- Giugno 2023 (entro): apertura Tricolore e San Babila;
- Ottobre 2024 (entro): S. Sofia, Vetra, De Amicis, Coni Zugna, California, Bolivar, Tolstoj, Frattini, Gelsomini, Segneri e San Cristoforo FS.
Per quanto riguarda le stazioni di Sforza-Policlinico e S. Ambrogio, la data dell'inaugurazione è prevista ad ottobre 2024, ma potrebbero subire ulteriori ritardi poiché nel loro percorso è avvenuto un fortunato ritrovamento di reliquie archeologiche.
Curiosità
La nuova metropolitana di Milano sarà contrassegnata dal colore blu, che è anche il nome della linea e il colore con cui sarà rappresentata sulle mappe, nonché il colore che verrà utilizzato per decorare le stazioni in cui effettuerà la fermata.
Si tratta della quinta metro che è stata realizzata, nonostante sia designata con il nome di "M4". Questo perché, a causa del suo sviluppo complicato, si è fatto in tempo a finire prima la M5, indicata con il lilla.
Conseguenze economiche
Sono passati pochi giorni dall'inaugurazione della nuova linea metropolitana, e non tardano ad impattare sulla realtà cittadina le prime "conseguenze economiche". Una delle più chiacchierate riguarda il costo del biglietto, che si prevede avrà un aumento di 20 centesimi.
I fondi scarseggiano e, non essendoci molti modi per procurarseli, si è deciso di aumentare il prezzo del tagliando per poter continuare a investire nel trasporto pubblico.
Inoltre, gli immobili che sono localizzati vicino alle stazioni di recente apertura stanno conoscendo una ripresa del loro valore immobiliare senza precedenti, valore che ha toccato picchi soprattutto per quanto riguarda la periferia, in prossimità di fermate come Tricolore e Washington.
Le prime due giornate di apertura sono state completamente gratuite per promuovere l'utilizzo della nuova metropolitana.
C'era tanta attesa per la buona riuscita del progetto, visti gli innumerevoli imprevisti incontrati lungo il percorso, ma ora la M4 è finalmente (parzialmente) operativa e pronta a trasportare milioni di passeggeri all'anno, con un vagone ogni 90 secondi a potenziare la rete di trasporto cittadina.