Raggiungere la Russia in treno, un viaggio lungo ma è possibile... da Nizza a Mosca senza cambi!
La Russia è lo Stato più vasto del mondo, situato tra Asia ed Europa e confina con oltre quindici stati. Pensare ed organizzare una gita turistica in Russia può sembrare complicato ed eccessivamente impegnativo, ma nulla è impossibile. Si può optare per un viaggio in aereo, in treno, in nave, in autobus o addirittura in automobile, per chi ama guidare a lungo, per chi viaggia con molti bagagli oppure ha delle esigenze particolari. Ideale anche per chi non vuole essere condizionato e quindi preferisce gestire il proprio tempo in maniera del tutto autonoma, magari fermandosi in diverse tappe, visto che il viaggio è davvero lungo. Nell'articolo di seguito tratteremo alcune soluzioni e modalità di viaggio riguardanti l'opzione "viaggio in treno" con partenza dall'Italia o dalla Francia. Il viaggio in treno è un viaggio che ti fa socializzare, rilassare, prendere del tempo per se stessi, per leggere un bel libro, per guardare il panorama dal finestrino e godere appieno un percorso lungo come questo.
Arrivare a Mosca partendo dalla Francia o dall'Italia
Nonostante il mezzo più veloce resti sempre l'aereo, moltissime persone oggi preferiscono viaggiare sulle rotaie grazie ai nuovi e sempre più efficienti treni ad altissima velocità, che risultano comodi, sicuri e confortevoli e collegano anche le città più lontane. Il treno è un'opzione fattibile e scelta da chi ha paura di volare ma anche da chi preferisce rilassarsi e godersi il viaggio senza fretta. Partendo dall'Italia, ad esempio da Venezia, ci vogliono circa 50 ore per arrivare alla stazione di Mosca, senza calcolare alcun imprevisto ovviamente. Da Venezia, la porta italiana per l'Est Europa, si può arrivare fino a Vienna, da lì prendere un altro treno per Budapest e poi arrivare direttamente a Mosca; in alternativa partendo da Verona, si viaggia fino a Innsbruck e da lì via per Budapest e quindi Mosca. Per quanto riguarda una soluzione SENZA CAMBI invece, da circa sette anni ormai esiste un treno che parte dalla Francia, esattamente da Nizza e viaggia attraverso 5 Stati prima di arrivare in Russia, tra cui l'Italia, la Bielorussia, la Repubblica Ceca, la Polonia e l'Austria. La linea ferroviaria è la Rail Europe che garantisce un collegamento ogni settimana, infatti ogni sabato sera parte da Nizza alle 22.27 e arriva a Mosca il lunedì sera alle 22.27 (ora locale). Il treno fa scalo in 31 stazioni, fra le quali Genova, Milano, Verona e Bolzano, oltre ad Innsbruck e Vienna, quindi è possibile partire da una di queste città e il viaggio dura in totale circa 48 ore.
Prezzi, biglietti e servizi
I biglietti del treno Nizza-Mosca si possono acquistare sul sito TreniRussia.it, visionando orari e date nello specifico; inoltre il sito è molto accurato e fornisce un elenco di domande e relative risposte per chiunque avesse bisogno di informazioni sul viaggio. Indipendentemente dalla classe scelta, in ogni carrozza ci sono sempre due controllori che si occupano di ritirare i biglietti e consegnare la biancheria (lenzuola, federe e asciugamani). Per quanto riguarda i servizi offerti sul treno vi è un dispenser di acqua calda, gratuito, ed è consigliabile portare da casa zuppe, tè o altro insieme a tazze e scodelle personali. Inoltre il treno ha una carrozza che ospita un ristorante con prezzi abbastanza abbordabili. I bagni sono due per ogni carrozza ed hanno le docce incluse. Naturalmente i controlli da parte degli ufficiali della dogana sono obbligatori e a volte possono richiedere anche delle ore. Quindi passaporto e visto sempre a portata di mano e tanta, tanta pazienza.
I prezzi di prima classe sono un pò più cari ma in seconda classe i prezzi sono più abbordabili e si parte da 322 € solo andata e se prenotati un pò di tempo prima della partenza.
Visto e passaporto
Il passaporto è obbligatorio, così come il visto per entrare in Russia quindi preoccupatevi di farlo in tempo, prima della partenza. Per ricevere il visto turistico bisognerà presentare una copia del biglietto andata e ritorno, una lettera di invito che potrà essere rilasciata dall'hotel in cui andrete a soggiornare ed è inoltre importante avere un'assicurazione sanitaria valida e riconosciuta in Russia. Solitamente si ottiene in 10 giorni o in una settimana se ci si affida al Consolato, ma è consigliabile prenotare l'appuntamento parecchio tempo prima, magari subito dopo aver prenotato il biglietto per essere sicuri di non avere ritardi. I tempi d'attesa possono essere lunghi. Se invece si preferisce fare da sè, (tramite agenzie che si occupano proprio di questo), i costi saranno più alti ma i tempi decisamente più brevi. Il visto turistico ha una durata di 30 giorni per quanto riguarda la Russia.