Le compagnie Low Cost per volare a prezzi super economici in Italia ed Europa
AereiHai intenzione di sfruttare i tuoi giorni di ferie e goderti le meritate vacanze salendo su uno dei tanti voli low cost disponibili nel vecchio continente? La scelta è ampia e non ti resta che sederti ed optare per una delle tantissime compagnie e per le relative offerte. Su un numero sempre più alto di tratte, le offerte delle compagnie low cost sono così convenienti da condizionare la meta delle proprie ferie piuttosto che la loro stessa durata. Negli ultimi tempi, le compagnie a basso costo hanno attuato politiche commerciali particolarmente aggressive, tanto da far lievitare gli introiti ed ottenere successi che soltanto pochi decenni fa sembravano assolutamente utopici. Soprattutto in Europa sono attive numerose aziende, come EasyJet o Ryanair, che ogni anno in proporzione riescono a fatturare molto di più rispetto ai concorrenti tradizionali che applicano tariffe standard. Ma come può una compagnia low cost mettere a disposizione della propria utenza tariffe così basse? Un singolo volo offerto da una compagnia simile ha un costo che spesso ammonta a decine o centinaia di euro in meno rispetto a quello proposto da una compagnia tradizionale. Talvolta, è possibile trovare persino offerte a soli 20 o 30 euro per tratte che non superano le 2 o 3 ore di percorrenza. Le compagnie low cost rendono tutto ciò possibile grazie alla loro politica aziendale, improntata sulla riduzione delle spese e sull'ottimizzazione dei costi. Naturalmente, sono in pochi a sapere come si faccia a spendere poco in un mercato di questo genere, che in assoluto presenta i costi e i rischi maggiori.
Le flotte impiegate dalle compagnie low cost
Gli aerei costituiscono la risorsa più importante fra quelle a disposizione di una compagnia aerea. Cominciamo da un assunto fondamentale: gli aerei più recenti ed efficienti permettono di risparmiare più denaro sul carburante. Ed è proprio per tale motivo che le compagnie low cost più note dispongono di flotte in media assai più recenti rispetto a quelle in dotazione alle aziende tradizionali. Qualche esempio? Gli aeroplani EasyJet hanno un'età media pari a quattro anni, a differenza dei 12 degli aerei Lufthansa. Questa notevole differenza è dovuta soprattutto al fatto che le flotte impiegate dalle compagnie low cost sono costituite da uno o due modelli di aerei, a differenza delle compagnie tradizionali che impiegano numerosi modelli differenti, in relazione al numero di tratte continentali e intercontinentali che sono solite coprire. Le flotte low cost non dispongono di tratte intercontinentali, ma mirano a coprire soltanto una specifica nicchia di mercato (piccole e medie percorrenze, quasi mai superiori alle 4 ore di volo). Un'intera flotta aerea basata su un unico modello può offrire numerosi vantaggi, a cominciare dai costi derivanti dall'addestramento del personale di bordo. Inoltre, le compagnie low cost possono intrattenere rapporti commerciali con le aziende che producono ed assemblano gli aerei, potendo ottenere agevolazioni e prezzi di favore sui nuovi ordini. Alcuni dei più importanti produttori di aerei al mondo, quali Boeing e Airbus, intrattengono rapporti privilegiati con molte compagnie a basso costo, tant'è che Ryanair impiega oltre 350 Boeing 737 e soltanto negli ultimi cinque anni ne ha acquistati più di 200, mentre EasyJet usa circa 230 Airbus, di cui 182 acquistati di recente. Un altro motivo per cui i prezzi dei biglietti sono così bassi è rappresentato dai numerosi extra a pagamento. Infatti, sebbene sugli aerei a basso costo venga quasi sempre consentito il trasporto di un bagaglio a mano, l'aggiunta di una seconda valigia è a pagamento. La scelta del posto a sedere, inoltre, può comportare un ulteriore extra, così come le consumazioni a bordo, spesso vendute a prezzi più elevati rispetto a quanto fanno le compagnie tradizionali. Ryanair possiede addirittura una licenza che le consente di vendere ticket per le lotterie a bordo.
Le compagnie low cost più famose
Le compagnie low cost che applicano i costi più favorevoli e che raggiungono il volume di traffico più elevato sono la statunitense Southwest Airlines e l'irlandese Ryanair, seguite da EasyJet, Meridiana, Air Asia, Lion Air, JetBlue, Vueling, Wizz Air e tante altre. Dette anche "no frills", ovvero senza fronzoli, queste compagnie offrono prezzi molto più bassi rispetto alla norma e promozioni temporanee con le quali volare sulle maggiori capitali europee a prezzi inarrivabili, spesso compresi fra i 10 e i 30 euro. Se Ryanair permette di raggiungere Parigi, Barcellona, Londra e Dublino a prezzi molto bassi, Meridiana è specializzata sia nei voli brevi che in quelli intercontinentali. Le tratte più richieste sono New York, le Maldive, le Canarie e Sharm El Sheik. Un'altra ottima opzione è EasyJet, con cui volare a Parigi, Amsterdam, Ibiza, Atene e Malta. Chi opera sui voli per i Paesi dell'est Europa è, invece, Wizz Air, ideale per raggiungere città magnifiche come Praga, Varsavia, Sofia e Budapest. Insomma, sono disponibili opzioni per tutti i gusti: cosa aspetti a prenotare il tuo prossimo volo!